graphic-design-photo-major

IMMAGINANDO​

08/10/2013, 10:53

Creativit



La-creatività-nell’arte


  L’educazione all’immagine è ormai entrata nella scuola dando un valido contributo all’insegnamento delle diverse discipline nel contesto del potere didattico offerto dall’interdisciplinarità.



La creatività nell’arte


     L’educazione all’immagine è ormai entrata nella scuola dando un valido contributo all’insegnamento delle diverse discipline nel contesto del potere didattico offerto dall’interdisciplinarità. Educare a comprendere le immagini è un modo divertente e integrativo per  educare a comprendere un testo.
     Naturalmente alle immagini si possono riconoscere importanti funzioni psicologiche, poiché esse aiutano soprattutto i soggetti in difficoltà a favorire la comprensione del testo e una maggiore partecipazione. Le immagini permettono di trasmettere al lettore gli aspetti tipicamente non verbali dal mondo psicologico dei personaggi. E’ importante ribadire che gli stimoli visivi aiutano tutti a concentrare l’attenzione, a comprendere, a memorizzare, specie coloro che trovano particolari difficoltà a recepire quanto viene loro presentato verbalmente o per iscritto. L’immagine diventa elemento indispensabile della comunicazione.
     Immagine, colore, suono e movimento insieme lasciano un’impronta più profonda nella mente di chi ascolta e guarda. Attraverso l’elaborazione e l’uso di tecniche adatte a trasformare efficacemente un messaggio in immagini è stato realizzato un lavoro per sbloccare, aiutare, stimolare i ragazzi a divenire creativi e operativi.
     Obiettivo questo che non può essere conseguito con sollecitazioni verbali, ma promuovendo tali attività all’interno della disciplina (arte e immagine) in modo che i ragazzi siano artefici e responsabili di ciò che fanno.

Prof. Carmelo Grillo


1